Pavimento industriale Caterpillar Hydraulics

Pavimento in resina per l'area operativa dell'industria Caterpillar
Pavimento industriale prima dell'intervento Tecnoresina Venici
Pavimento in resina industriale con segnaletica orizzontale a pavimento per l'azienda Caterpillar
Corridoio industria prima dell'intervento Tecnoresina Venici
Pavimento industriale in resina epossidica
Pavimento in resina con segnaletica per l'industria Caterpillar

Pavimento in resina con segnaletica orizzontale per l'azienda industriale CaterpillarIl progetto sviluppato per Caterpillar prevede il rifacimento dell’esistente pavimento industriale al quarzo per un totale di circa 8.000 m².

L’area si presentava fortemente deteriorata in più parti dello stabilimento ed era dunque necessario ripristinare la superficie e la sua finitura antiscivolo. Contestualmente si manifestava la necessità di aggiornare la segnaletica orizzontale secondo il nuovo layout aziendale e di ottenere una superficie con reazione al fuoco di classe Bfl-s1.

Dato l’elevato stato di degrado del pavimento pre-esistente e la necessità di una superficie resistente alle movimentazioni pesanti, è stato scelto di applicare un sistema resinoso ad alto spessore.

Durante la fase di preparazione delle superfici da trattare siamo intervenuti con apposite attrezzature meccaniche diamantate che eliminano lo strato logorato e recuperano totalmente le polveri che si vengono a creare. Al fine di limitare lo spostamento dei macchinari, le superfici adiacenti a questi sono trattate manualmente.

Si è poi preceduto all’applicazione dei vari strati che compongono la nuova superficie resinosa. Il primo strato è composto da un primer epossidico senza solventi e cariche, il quale assicura un miglioramento delle prestazioni di aggancio della nuova superficie. Segue la realizzazione del vero e proprio massetto con la stesura di una malta epossidica compattata e lisciata con appositi macchinari dopo l’asciugatura. Il massetto viene poi saturato mediante diverse applicazioni di malta epossidica pigmentata. Infine viene applicata una finitura colorata scelta dal cliente per poter definire la segnaletica orizzontale sulla base del nuovo layout aziendale.

Al fine di rispondere alle esigenze di produzione aziendale, i lavori sono stati eseguiti in brevi step di 3 o 4 giorni ciascuno che hanno garantito al cliente di non fermare l’impianto.

 

Pavimento industriale in resina: caratteristiche principali

Possiamo riassumente che il pavimento industriale in resina ad alto spessore scelto da Caterpillar presenta dunque le seguenti caratteristiche:

  • elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alla movimentazione dei carichi pesanti;
  • finitura antiscivolo nel rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
  • certificazione classe di reazione al fuoco Bfl-S1;
  • segnaletica orizzontale colorata per il layout aziendale.

 

Devi rinnovare il pavimento industriale della tua azienda?

    Contattaci subito

    I nostri consulenti sono a disposizione per trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze.

    Puoi contattarci al numero 0731 704233 o compilando il form di seguito.

    Privacy Policy