A cosa serve la vetrificazione dei serbatoi?

La vetrificazione dei serbatoi e delle cisterne è un’operazione che consiste nel rivestire le pareti interne appunto della cisterna o del serbatoio con resine.

Ma perché è una fase così importante?

L’importanza della vetrificazione

Perché questo rivestimento permette, soprattutto alle aziende che si occupano del settore alimentare, di avere un serbatoio in regola con le normative vigenti e che resista ad ogni tipo di liquido contenuto al suo interno. 

La tecnica di vetrificazione non è utile solamente per i nuovi impianti, ma viene in special modo utilizzata per risanare quei serbatoi che risultano danneggiati o, ad esempio, presentano dei fori che li rendono praticamente inutilizzabili.

In questo modo, dopo la vetrificazione, il serbatoio risulta praticamente come nuovo con due vantaggi fondamentali per l’azienda.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono.

I vantaggi per l’azienda

In primo luogo il costo: effettuare un’operazione di vetrificazione su un serbatoio rovinato è molto più economico rispetto ad acquistarne uno nuovo. 

Un risparmio importante anche a livello di tempi tecnici di lavoro, molto più brevi rispetto alla costruzione di un nuovo impianto.

Come effettuare la vetrificazione 

Ma quali sono i passaggi indispensabili per la vetrificazione di un serbatoio?

Vediamoli insieme:

  1. Vanno rimossi i residui di prodotto contenuti al suo interno;
  2. Va effettuata la sabbiatura dell’intera superficie del serbatoio;
  3. A questo punto viene applicato uno strato di resina mediante procedimento a spruzzo di spessore minimo di 2,5 mm;
  4. Il rivestimento viene poi essiccato;
  5. Solo in questa fase viene effettuato il collaudo del rivestimento applicato con la verifica dello spessore della resina;

Ovviamente la vetrificazione non è un processo banale o semplice, che può essere effettuato da chiunque. E’ necessario che sia personale davvero qualificato a realizzare una vetrificazione di cisterne e serbatoi. 

Per questo puoi affidarti a noi per questo servizio, grazie alla nostra esperienza possiamo assicurarti risultati davvero di alto livello.

Qui trovi alcuni dei nostri lavori e referenze: https://www.tecnoresinavernici.it/referenze/

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci: https://www.tecnoresinavernici.it/referenze/