Manutenzione pavimenti in resina: come pulirli correttamente

Per avere una superficie duratura nel tempo è necessario programmare la manutenzione dei pavimenti in resina, ordinaria e straordinaria, e conoscere tutte le indicazioni per un suo corretto utilizzo.

La manutenzione straordinaria comprende tutti gli interventi di riparazione tempestiva delle parti rovinate, al contrario, la manutenzione ordinaria raggruppa tutte le attività di pulizia periodica e programmata che permettono di mantenere le caratteristiche essenziali del sistema resinoso.

La frequenza e la tipologia delle attività di pulizia delle pavimentazioni resinose dipende dall’utilizzo e dalla tipologia della superficie, ma le operazioni principali possono essere raggruppante in:

  • rimozione di polvere e detriti;
  • detersione e risciacquo della superficie in caso di utilizzo di prodotti acidi e corrosivi.

Pulizia dei pavimenti in resina: rimozione polvere e detriti

Rimozione polvere dalle superfici in resina

La presenza di polvere e detriti, combinata al frequente passaggio di persone, macchinari e carrelli per la movimentazione delle merci, comporta il rischio di abrasioni della superficie in resina. 

Pertanto è consigliato rimuovere frequentemente i detriti di più grandi dimensioni. Inoltre è consigliabile, almeno una o due volte l’anno, effettuare una rimozione più a fondo mediante l’utilizzo di spazzoloni o aspiratori industriali.

Pulizia dei pavimenti in resina: detersione

La detersione permette di avere un pavimento libero da sostanze che ne possono intaccare o corrodere la superficie. Per questo motivo è consigliabile utilizzare prodotti specifici per la pulizia dei pavimenti in resina e meglio ancora se neutri. 

Pulizia e sanificazione di un pavimento in resina sterile per il settore alimentare

Quando è necessario effettuare pulizie più specifiche che richiedono l’utilizzo di detergenti acidi, come nel caso della normativa Haccp, consigliamo sempre di utilizzare prodotti specifici e risciacquare bene la superficie.

Va sottolineato che è di fondamentale importanza avere una superficie resistente a tali trattamenti, pertanto nelle specifiche situazioni in cui la detersione con detergenti acidi o basici sia prescritta da normativa, il pavimento in resina dovrebbe avere caratteristiche di resistenza già dalla sua scelta in fase applicativa. 

In generale, per la fase di detersione valgono le seguenti raccomandazioni:

  • utilizzare detergenti idonei ai pavimenti in resina:
  • se è necessario utilizzare una spazzola questa non dovrebbe avere setole metalliche né troppo dure;
  • maggiore cura nelle operazione di pulizia di pavimenti a finitura opaca, in quanto questa tende a trattenere di più lo sporco.

Devi ristrutturare il tuo pavimento industriale?

Contattaci compilando il modulo a lato