Pavimenti per il settore alimentare

Le aziende del settore alimentare devono rispettare elevati standard igienico sanitari dettati dalla normativa HACCP, in aggiunta alla normativa sulla sicurezza in ambienti di lavoro che riguarda tutte le aziende produttive in generale.

Le principali esigenze di queste imprese sono la facilità di pulizia e sanificazione degli ambienti – e quindi dei pavimenti – in cui vengono trattati i prodotti alimentari e la movimentazione di carichi pesanti tra i vari reparti evitando scivolamenti e slittamenti.

I pavimenti in resina rappresentano una ottima soluzione per rispondere alle normative e alle esigenze di questo settore.

Gli elevati standard igienico-sanitari possono essere rispettati grazie all’elevata facilità di pulizia dei pavimenti in resina, garantita dall’assenza di giunti e dall’impermeabilità. Quest’ultima caratteristica agevola i processi di detersione degli ambienti e permette che il pavimento resista alle aggressioni degli agenti chimici utilizzati per la sanificazione.

Le tecnologie utilizzate da Tecnoresina Vernici permettono di inserire un raccordo concavo tra la pavimentazione e il rivestimento. Le cosiddette “gusce” fanno si che lo sporco non si annidi negli angoli e le superfici siano perfettamente sanificabili.

I pavimenti in resina offerti da Tecnoresina Vernici vengono progettati per avere una forte resistenza anche alle sollecitazioni meccaniche, oltre che chimiche, qualità che allunga notevolmente la vita del pavimento stesso in presenza di elevate movimentazioni di carichi pesanti, che possono essere effettuate con carrelli elevatori o carrelli con ruote in acciaio.

L’utilizzo di colorazioni permette al pavimento in resina epossidica di integrare la segnaletica orizzontale prevista dalla normativa sulla sicurezza in ambienti di lavoro. Tale normativa viene rispettata anche dalle caratteristiche antiscivolo di tali pavimenti, i quali possono variare da finitura liscia fino ad elevata ruvidità sulla base delle specifiche esigenze aziendali.

 

 

Il pavimento in poliuretano cemento

Le aziende che necessitano di pavimenti con maggiore resistenza meccanica e ridotti tempi di posa in opera possono scegliere il poliuretano cemento. Questa tipologia di pavimento è indicato in presenza di elevate sollecitazioni meccaniche e chimiche, massiccia presenza di umidità o notevoli escursioni termiche.

 

Scopri tutti i nostri servizi per il settore alimentare