In primo luogo la superficie svolge una funzione impermeabilizzante proteggendo in tal senso l’intera struttura da infiltrazioni di acqua piovana, o di olio e altri liquidi che possono provenire dalle auto in sosta.
La seconda caratteristica fondamentale per questo tipo di pavimentazioni è quella di essere antiscivolo e antislittamento, caratteristica che svolge una duplice funzione: da un lato previene scivolamenti o cadute da parte degli utilizzatori, dall’altro permette l’aderenza delle auto alla superficie.
Infine, il rivestimento deve poter resistere ai sali disgelanti e ai raggi UV, ai quali è costantemente sottoposto.
Per poter rispondere a tutte le esigenze è stato scelto un sistema per l’impermeabilizzazione del solaio carrabile in resina poliuretanica multistrato. Il materiale resinoso è stato applicato mediante un apposito macchinario bimixer che permette di ottenere una membrana liquida impermeabilizzante catalizzata in pochi secondi.
Il rivestimento è così costituito da un film totalmente aderente aderenza alla superficie trattata con altissime prestazioni elastiche e resistenze chimiche nei confronti di oli, carburanti e sali disgelanti, oltre all’abrasione da traffico su ruote gommate.
Per effettuare questo tipo di lavorazione, la superficie esistente è stata preparata mediante abrasione meccanica. Si è poi provveduto all’applicazione del promotore di adesione e alla sigillatura dei punti critici. Il secondo strato del pavimento è costituito dalla membrana impermeabilizzante in resina epossidica applicata a spruzzo. In ultimo è stata applicata una finitura protettiva antiscivolo UNI EN 13036/4 e resistente ai componenti chimici e naturali che possono depositarsi sulla superficie.
In questo modo si è ottenuto un pavimento carrabile con le seguenti caratteristiche:
- impermeabile a qualsiasi tipo di sostanza liquida;
- resistente alle sollecitazioni meccaniche;
- antiscivolo e antislittamento UNI EN 13036/4;
- resistente ai raggi UV e ai sali disgelanti;
- altamente elastico.