Pavimenti resina alimentare Beretta

Pavimento in resina per l'azienda alimentare Fratelli Beretta
Pavimento igienico in resina per il settore alimentare
Pulizia pavimento igienico in resina
Corridoio pavimento igienico alimentare

 

Pavimentazione alimentare e impermeabilizzazione in resina per l'azienda Fratelli Beretta

I pavimenti degli stabilimenti F.lli Beretta erano degradati e necessitavano di una ristrutturazione. Data l’importanza della sanificazione autonoma e costante in questo tipo di imprese, siamo intervenuti con pavimenti in resina alimentare specifici per le esigenze di ogni singolo impianto produttivo. La resina è l’unico materiale che permette di ottenere superfici di piccole e grandi dimensioni, sanificabile al 100% in autonomia e con facilità, garantendo un’igiene accurata e il pieno rispetto della normativa HACCP.

 

Pavimento in resina alimentare multistrato a Sinalunga

Il pavimento esistente era deteriorato ed era necessario ripristinare la funzione impermeabilizzante all’acqua, agli oli e ai grassi tipici delle produzioni alimentari. Inoltre la superficie deve essere pienamente e quotidianamente sanificabile con un’elevata resistenza agli agenti chimici utilizzati nel processo di igienizzazione. Infine l’area è soggetta al traffico di carrelli e transpallet che svolgono un’azione meccanica continua sulla superficie.

In risposta a tutte queste esigenze, è stato scelto di applicare un sistema multistrato in resina atossica, perfettamente in linea con il regolamento HACCP e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008) grazie alla finitura antiscivolo.

In particolare siamo intervenuti con la rimozione del rivestimento esistente e la successiva aspirazione delle polveri. si è poi steso il sistema multistrato composto da un promotore di adesione epossidico essente da solventi e un rivestimento epossidico autolivellante colorato.

 

Pavimento alimentare in poliuretano cemento a Carpegna

La ristrutturazione dello stabilimento produttivo e della sala stagionatura di Carpegna si presentava deteriorato a causa dei lavaggi ad alte temperature che l’azienda deve effettuare frequentemente.

Dunque possiamo riassumere le esigenze principali di questo laboratorio alimentare in:

  • rispetto della normativa HACCP;
  • sanificabilità al 100% in totale autonomia;
  • resistenza alle alte temperature e agli sbalzi termici;
  • battiscopa a sguscio;
  • resistenza agli agenti chimici;
  • antiscivolo e rispetto della normativa in materia di sicurezza sugli ambienti di lavoro;
  • elevata resistenza meccanica.

Per avere una superficie che rispondesse a tutte queste esigenze e duratura è stata scelta l’applicazione di un pavimento in poliuretano cemento. In particolare questo sistema resinoso è resistente agli elevati sbalzi termici che in questo stabilimento si verificano quando l’area viene igienizzata ad alte temperature, ma la temperatura dell’ambiente è bassa per il mantenimento del cibo.

Come tutti gli altri sistemi in resina epossidica alimentare, anche il poliuretano cemento si presenta come una superficie continua e priva di fughe, garantendo una perfetta sanificazione in totale autonomia. Inoltre, la formulazione risulta idonea anche per applicazioni in verticale, permettendo la realizzazione di battiscopa a sguscio, ulteriore barriera all’accumulo di sporco e punto di forza per la facilità di puliza.

In conclusione, la pavimentazione colorata in poliuretano cemento applicata in questo laboratorio alimentare è un rivestimento atossico e privo di solventi, con caratteristiche antislittamento ed antiscivolamento, estremamente resistente all’attacco chimico, agli impatti, ai lavaggi, agli scarichi ed agli spandimenti di liquidi sino alla temperatura di 150°C.

 

Hai bisogno di un pavimento sanificabile al 100% in autonomia?

    Contattaci subito

    I nostri consulenti sono a disposizione per trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze.

    Puoi contattarci al numero 0731 704233 o compilando il form di seguito.

    Privacy Policy